Vuoi aprire un negozio online ma non hai o non vuoi avere un magazzino?
Ti piacerebbe vendere prodotti sul web ma non vuoi gestire fornitori, merci, scorte e spedizioni?
La soluzione che fa per te è il dropshipping: un modello di business per e-commerce basato sul mercato elettronico, che ha come unico investimento iniziale il costo di realizzazione del sito su cui effettuare le vendite online. Se sei un venditore interessato a proporre agli utenti l’acquisto di articoli che non possiedi realmente, ma messi a disposizione ai tuoi clienti attraverso accordo tra esercenti e produttori, sei nel posto giusto.

COME FUNZIONA IL DROPSHIPPING? Chi possiede uno store basato su questo sistema si limita a fare da tramite tra il produttore e il cliente, senza doversi preoccupare di reperire o consegnare il prodotto.
Le figure cardine in questo innovativo sistema sono tre: il fornitore (dropshipper), l’esercente e il cliente finale. Un dropshipper ti mette a disposizione il suo catalogo con fotografie, dati tecnici e descrizione dei prodotti da pubblicare totalmente o in parte sul tuo e-commerce. Ciò di cui dovrai occuparti sarà solo ed esclusivamente della vendita, adottando una strategia di marketing ed advertising mirata che possa consentirti di acquisire quanti più clienti possibile.
Ipotizziamo che un utente (cliente finale) entri nel tuo e-commerce e concluda un ordine acquistando uno o più prodotti. Ogni volta che un prodotto viene venduto, incassi il pagamento dal cliente e invii l’ordine (in maniera manuale o automatizzata) al tuo fornitore con i dati per la spedizione. Successivamente, il fornitore imballa il prodotto ed effettua la spedizione senza mostrare il suo brand al cliente finale. In questo modo, puoi fatturare la vendita al cliente e il fornitore fattura a te la spedizione.

QUALI SONO I VANTAGGI? Questo sistema offre numerosi vantaggi sia al venditore che al fornitore, che garantiscono una gestione semplice di tutta la procedura. Vediamoli insieme.

VANTAGGI PER IL DROPSHIPPER. Spesso il produttore non ha strumenti per portare online la sua attività commerciale, o semplicemente vorrebbe trovare qualcuno disposto a sponsorizzare i suoi articoli. Diventare un dropshipper lo aiuterebbe a far conoscere il suo brand e farlo apprezzare dal pubblico, senza preoccuparsi di mantenere il rapporto con il cliente, della gestione dell’e-commerce, della promozione, della pubblicità e dei costi da sostenere per la vendita online.

VANTAGGI PER IL VENDITORE. I vantaggi per il venditore sono molteplici.

     - Non essere costretto ad avere un magazzino proprio e non dover sostenere tutti i costi che questo comporta, compreso l’acquisto e il reintegro della merce. Soprattutto, non necessita di un acquisto iniziale di prodotti alla partenza: l’unico costo iniziale è quello di realizzazione dell’e-commerce, se già non lo si possiede.

     - Le spedizioni e le evasioni degli ordini sono tutti a carico del droposhipper. In questo modo, l’esercente si può concentrare unicamente sulla vendita, evitando di gestire problematiche logistiche.

     - Con il dropshipping non c’è bisogno di avere sede fisica per lavorare, in quanto la gestione degli ordini può essere, volendo, automatizzata.

     - Si possono gestire migliaia di prodotti. Il venditore può scegliere di avere diversi rapporti commerciali con diversi fornitori e quindi gestire prodotti di categorie diverse in un unico e-commerce.

Prima di partire, è necessario analizzare il tuo target di riferimento e capire quale sia la direzione da seguire Importante è valutare alcuni fattori tra cui lo sviluppo di una strategia di marketing valida, che permetta di attirare quanti più clienti possibile nel tuo e-commerce. Ad esempio, sarebbe utile usare servizi di posizionamento nei siti e pubblicità online su Google e Facebook.
La ricerca di un fornitore affidabile è un altro punto cardine da analizzare prima di immergersi in questo sistema. Il fornitore deve occuparsi totalmente in modo autonomo di fattori quali, ad esempio, la gestione del magazzino, l’inventario, lo stoccaggio, la spedizione e ricezione dei prodotti.

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