Questo evento attesissimo dai clienti e dai fornitori, che ha inizio l’ultimo venerdì del mese di novembre, darà il via agli acquisti pazzi per Natale!

Spesso la possibilità di acquistare capi e oggetti scontati si protrae per una settimana, con saldi e sconti sia online sia nei negozi.

Ma come fare per preparare il tuo e-commerce al meglio? Tenendo in considerazione che proprio in questo periodo dell’anno si concentrano il 15% - 20% delle vendite totali e annuali?


Eccoti 7 consigli, per te che gestisci un e-commerce o sei un venditore!

 

  • Campagna di e-mail marketing:

In primis bisogna preparare il terreno per avvisare i clienti dell’arrivo degli sconti!

Il linguaggio da utilizzare, che si può migliorare affidandosi ad un’agenzia di comunicazione, deve essere accattivante, rapido e incisivo.

I copy devono essere correlati da una call to action, da un riferimento temporale che specifichi l’inizio delle offerte, dagli hashtag giusti e da un reminder costantemente attivo, per mantenere sempre alto l’interesse del pubblico e raggiungere più clienti.

 

  • Canali social:

I canali più utilizzati quali Facebook, Instagram ecc… vanno studiati alla perfezione per capire quali sono quelli adatti per accattivarsi l’attenzione dei clienti.

Se ti rivolgi ad un pubblico più adulto puoi affidarti a Facebook, se vuoi rivolgerti al mondo dei più giovani, o addirittura dei “teen”, puoi affidarti ad Instagram o Tik Tok.

 

  • Avere un sito efficiente anche su mobile:

Gli utenti ormai sono sempre più multi-device, quindi è importante avere un sito che funzioni correttamente dal tablet, dal pc e soprattutto dal cellulare. L’utente sarà informato in maniera rapida e sarà invogliato così all’acquisto, ritrovando lo stesso ambiente virtuale e familiare, su tutti i dispositivi elettronici.

 

  • Preparare i contenuti:

Qualsiasi sia il mezzo che utilizzi come traffico per il tuo store, bisogna di certo iniziare a preparare i contenuti in anticipo, sia per i post sia per le inserzioni.

Alcuni tipi di inserzioni o di contenuti, chiamate ads sono per esempio:

- Ads e post da lanciare poco prima del Black Friday;
- Ads o post organici per le festività o per il Black Friday nello specifico;
- Ads e post per le festività e successivi al Black Friday.

 

  • Fidelizzazione clienti:

Fidelizzare i clienti è molto importante per un’azienda, e soprattutto per loro è importante avere un’attenzione maggiore. Per questa categoria di clienti si può pensare alla consegna gratuita, ad uno sconto o ad un gadget in regalo, dopo aver superato una determinata soglia di acquisto.

L’user experience è di fondamentale importanza e il momento dell’acquisto deve essere fluido e non deve far demoralizzare l’utente: oltre alla velocità di caricamento e alla grafica accattivante, ci deve essere una chiarezza nelle informazioni e velocità nel poterle reperire, e soprattutto un metodo di pagamento semplice, veloce e senza intoppi.

 

  • Follow-up della strategia applicata e gestione della Customer Experience.

Per comprendere i risultati ottenuti, in termini di fatturato e di clienti acquisiti, bisogna analizzare a fondo la strategia applicata e la soddisfazione degli utenti in generale.

Un modo per analizzare tutto questo potrebbe essere quello di inviare un’e-mail di ringraziamento, per aver dato fiducia alla campagna di sconti, alla quale possono essere allegati articoli in merito all’acquisto effettuato precedentemente, oppure si possono inviare coupon sconto per invogliare l’utente ad un secondo acquisto.

Inoltre, richiedere un feedback al cliente è fondamentale per comprendere i punti di forza e di debolezza del proprio e-commerce e se devono essere fatti dei passi in più per rendere il tutto più efficiente.

 

  • Aumento delle spedizioni: Sei in grado di fronteggiarlo? Scegli Opyo come tuo dropshipper di fiducia!

Il sistema di spedizione deve potersi muovere in un ambiente che lavora con contezza di realtà! Bisogna essere pronti ed avere sempre a disposizione i prodotti che ti vengono richiesti.

Se hai difficoltà e vorresti incrementare questa possibilità o se vuoi aprire un e-commerce, noi di Opyo possiamo aiutarti con la merce, saremo i tuoi dropshipper di fiducia!

Affrettati: in questo periodo gli acquisti vanno alla velocità della luce!