I mezzi di comunicazione,che ormai sono parte attiva nella nostra vita, sono un canale efficace e fondamentale per fidelizzare i clienti storici ed attirarne di nuovi sulla piattaforma e-commerce del nostro store.

Il tempo che gli utenti trascorrono sui social network diventa ogni giorno sempre più consistente ed è importante riconoscere l’influenza dei dispositivi, come smartphone e tablet, con i quali è possibile accedere ai social più facilmente e in qualsiasi momento.

In particolare, Facebook e Instagram sono i social più utilizzati sui quali i clienti iniziano a seguire le pagine e spesso diventano clienti affezionati!

Vediamo nello specifico perché e come utilizzare i social a favore del nostro e-commerce.

L’importanza di essere presenti sui social.

Una pagina aziendale sui social networkin particolare su Facebook e Instagram,è tanto importante quanto il posizionamento sul web perché la comunicazione è giudicata positivamente dai clienti, soprattutto se è accattivante.

Vediamo nello specifico quali sono i benefici che apportano i social media ad una azienda:

  1. Tramite i social media gli utenti possono avere un contatto diretto con le aziende e queste possono mostrare il loro lato più umano.
  1. Tramite i social è possibile far sentire partecipi i propri utenti e renderli parte di un progetto.
  2. È possibile influenzare le scelte dei consumatori.
  3. Questi mezzi di comunicazione offrono la possibilità di monitorare le recensioni e gestire la brand reputation.
  4. I media portano traffico al sito web principale.
  5. Apportano maggiore visibilità rispetto ai concorrenti.

Tutto questo non è un gioco da ragazzi, parlare agli utenti attraverso una comunicazione efficace e accattivante è il lavoro di professionisti del settore che possono dare una svolta significativa al vostro e-commerce. 

Però, per iniziare a capire le regole del gioco, abbiamo individuato 6 punti da non trascurare per apparire al meglio sui social network!

Coinvolgere gli utenti.

Coinvolgere significa offrire contenuti di valore, informativi, rilevanti ed utili.

Capire come conquistare nuovi clienti con i Social Media non è semplice proprio perché ogni azienda ha caratteristiche diverse e bisogna applicare delle strategie mirate per rendere davvero efficace la comunicazione. 

Per rendere questo possibile bisogna creare un piano editoriale grazie al quale si potranno pianificare i post ed avere una visione completa di cosa e quando pubblicare, effettuando test e prove continue per ottimizzare la comunicazione. I consigli e le soluzioni che puoi fornire al cliente sono un’altra strategia utile.

Utilizzare Facebook Ads.

Per attirare nuovi clienti è importante investire su campagne pubblicitarie mirate ed efficaci realizzate con Facebook Ads.

Questo potente strumento permette di raggiungere un numero elevato di potenziali clienti creando un pubblico personalizzato in base alle caratteristiche del proprio target.

Scovare i testimonial.

Un altro elemento molto utile è il testimonial, il quale spesso è decisivo nell’influenzare le scelte di acquisto del tuo pubblico.

Quest’ultimi esprimono i loro pareri nella maggioranza dei casi attraverso i Social network, Facebook, Tik Tok, Instagram, ecc.

Quello che puoi fare è intercettare le opinioni degli utenti (attraverso strumenti ad hoc, entrare in contatto con loro, ringraziare e ricondividere il messaggio.

È possibile anche inserire i messaggi dei testimonial e le loro opinioni sulle pagine web del tuo sito, tramite widget o codici embedded.

Conquistare con il social customer care.

Utilizzare i social per rispondere alle domande ed alle esigenze dei tuoi utenti è fondamentale. Bisogna offrire loro delle soluzioni! Con il passare del tempo questa attività apporterà benefici alla tua azienda e servirà per conquistare nuovi clienti.

Gli utenti, oggi più che mai, necessitano di risposte pressoché immediate e se riesci a soddisfare questa necessità influenzerai le vendite future.

Questo perché un cliente soddisfatto e felice tornerà da te ma soprattutto parlerà positivamente innescando inoltre meccanismi di passaparola.

Tramite l’attività di social customer care comunichi vicinanza ai tuoi clienti e followers, l’importante è essere sempre veloci e cortesi e andare incontro alle esigenze dei tuoi utenti, senza mai mostrarsi arroganti!

Organizzare offerte esclusive per i followers.

Per coinvolgere e convertire i fan in clienti, crea delle offerte specifiche per i tuoi followers. Scegli un arco temporale in cui i tuoi fan possano usufruire di una certa scontistica. Questo farà sentire speciale chi ti segue, potrai convincerlo a recarsi nel tuo punto vendita o ad usufruire dei tuoi servizi. Così facendo lo potrai spingere a parlare di te!

Coinvolgere gli influencer.

Molte aziende coinvolgono gli influencer in attività interessanti per far scoprire loro la realtà aziendale e i propri prodotti.

Generalmente gli influencer sono esperti di settore che possono dare moltissima visibilità a qualunque sito, prodotto o servizio, determinandone a volte anche il successo o il fallimento.

C’è poi un’ulteriore categoria che può rivelarsi molto utile per promuovere i propri prodotti ovvero i VIP. Alcuni personaggi famosi attivi sui social network ricevono ogni giorno centinaia di commenti, like e condivisioni per ogni cosa facciano. Pensa se un influencer o un personaggio famoso parlasse di te sui suoi social network, quanta pubblicità avresti?

L’importanza delle call to action: cosa sono e quali sono quelle maggiormente utilizzate?

La call to action è un invito a compiere un’azione, identificata come messaggio testuale univoco e potenzialmente veicolato anche attraverso un link. Deve essere chiara e coincisa ed è un elemento molto importante nel marketing. Il trucco è quello di utilizzare verbi come: “ottieni”, “compra”, “ricevi” e non andare oltre le 2 o 5 parole. Inoltre, le call to action devono dare un senso di immediatezza, spesso troviamo frasi come “Acquista ora”, “Disponibile immediatamente” e cose affini. Spesso vengono utilizzate per proporre offerte sui prodotti o per sottolineare l’importanza della spedizione o del reso gratuiti.

Non lasciare nulla al caso, la comunicazione, come per la vita di tutti i giorni, è fondamentale e in questo caso potrebbe determinare in maniera significativa le sorti della tua attività!