Amazon, eBay, Etsy sono solo alcuni dei marketplaces utilizzati nel mercato online. Nello specifico, si tratta di piattaforme online adibite alla vendita di prodotti o servizi.

Un venditore che utilizza l’e-commerce prevede anche la vendita attraverso i principali marketplaces perché questi ultimi aiutano ad accrescere la visibilità, migliorano le vendite e permettono di essere maggiormente competitivi.

Vediamo nello specifico come funzionano.

Per iniziare ad usare al meglio i marketplaces basterà creare un account da venditore, pagare una quota mensile di iscrizione e mettere in vendita i propri prodotti o servizi. Le regole da seguire sono molto ferree, infatti per non rischiare di incorrere in errori bisognerà fare uno studio sulla redditività e sul margine di profitto di ogni singola vendita.

Essere presenti sui marketplaces significa però anche adeguarsi ad una competitività propria del mercato, dove spesso i competitors sono disposti ad accontentarsi di una percentuale sulle vendite molto bassa.

E quindi, perché avvalersi dei marketplaces? Quali sono i vantaggi?

Negli anni, dopo aver osservato il funzionamento dei marketplaces, si è dedotto che essere presenti e applicare le giuste strategie di vendita su queste piattaforme aiuti il venditore a trarne dei benefici.

Scopriamo insieme quali sono le strategie più efficaci.

Brand awareness: attraverso i marketplaces, questa strategia, che permette di far conoscere il tuo marchio sul mercato e di dare visibilità al Brand, ha un’efficacia maggiore.

Testare i prodotti: questa seconda strategia permette di comprendere cosa potrebbe interessare e cosa no agli utenti, per evitare l’acquisto di prodotti che rimangano invenduti.

Fare pubblicità all’e-commerce: un buono sconto del 5% sul primo acquisto o differenti tipologie di promozioni potrebbero spingere gli utenti a visionare altri prodotti e magari a comprarli. Questo aumenterebbe le visite sul tuo e-commerce e sui canali social.

Vendita all’estero: grazie ai marketplaces, pagando una commissione più alta, avrete a disposizione un sistema di spedizione e logistica in tutto il mondo, senza dovervene preoccupare in prima persona.

Quali sono le piattaforme più utilizzate e quelle più efficaci?

  1. Amazon: uno dei marketplaces più conosciuti ed utilizzati al mondo, si stima che ad oggi il 38% delle ricerche avvenga su questa piattaforma.
  2. eBay: questa piattaforma ospita sia venditori che privati, con la possibilità di organizzare delle aste per i prodotti usati.
  3. Etsy: ideale per piccoli artigiani o negozi, è un marketplace dedicato alla vendita di prodotti artigianali o vintage.
  4. E-price: piattaforma dedicata alla vendita online di prodotti tecnologici ed elettrodomestici.

Affidati ad Opyo, segui questi consigli e potrai verificare sin da subito l’efficacia di queste strategie!