Amazon, eBay, Etsy sono solo alcuni dei marketplaces utilizzati nel mercato online. Nello specifico, si tratta di piattaforme online adibite alla vendita di prodotti o servizi.
Un venditore che utilizza l’e-commerce prevede anche la vendita attraverso i principali marketplaces perché questi ultimi aiutano ad accrescere la visibilità, migliorano le vendite e permettono di essere maggiormente competitivi.
Vediamo nello specifico come funzionano.
Per iniziare ad usare al meglio i marketplaces basterà creare un account da venditore, pagare una quota mensile di iscrizione e mettere in vendita i propri prodotti o servizi. Le regole da seguire sono molto ferree, infatti per non rischiare di incorrere in errori bisognerà fare uno studio sulla redditività e sul margine di profitto di ogni singola vendita.
Essere presenti sui marketplaces significa però anche adeguarsi ad una competitività propria del mercato, dove spesso i competitors sono disposti ad accontentarsi di una percentuale sulle vendite molto bassa.
E quindi, perché avvalersi dei marketplaces? Quali sono i vantaggi?
Negli anni, dopo aver osservato il funzionamento dei marketplaces, si è dedotto che essere presenti e applicare le giuste strategie di vendita su queste piattaforme aiuti il venditore a trarne dei benefici.
Scopriamo insieme quali sono le strategie più efficaci.
Brand awareness: attraverso i marketplaces, questa strategia, che permette di far conoscere il tuo marchio sul mercato e di dare visibilità al Brand, ha un’efficacia maggiore.
Testare i prodotti: questa seconda strategia permette di comprendere cosa potrebbe interessare e cosa no agli utenti, per evitare l’acquisto di prodotti che rimangano invenduti.
Fare pubblicità all’e-commerce: un buono sconto del 5% sul primo acquisto o differenti tipologie di promozioni potrebbero spingere gli utenti a visionare altri prodotti e magari a comprarli. Questo aumenterebbe le visite sul tuo e-commerce e sui canali social.
Vendita all’estero: grazie ai marketplaces, pagando una commissione più alta, avrete a disposizione un sistema di spedizione e logistica in tutto il mondo, senza dovervene preoccupare in prima persona.
Quali sono le piattaforme più utilizzate e quelle più efficaci?
- Amazon: uno dei marketplaces più conosciuti ed utilizzati al mondo, si stima che ad oggi il 38% delle ricerche avvenga su questa piattaforma.
- eBay: questa piattaforma ospita sia venditori che privati, con la possibilità di organizzare delle aste per i prodotti usati.
- Etsy: ideale per piccoli artigiani o negozi, è un marketplace dedicato alla vendita di prodotti artigianali o vintage.
- E-price: piattaforma dedicata alla vendita online di prodotti tecnologici ed elettrodomestici.
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