Condizioni d'acquisto - Opyo

I prodotti acquistati sul nostro sito sono venduti direttamente da OPYO. La sede è in Italia presso IL BARICENTRO lotto 15 modulo 19 , S.S. 100 km 16 Casamassima 70010 - Casamassima - Bari
Ci auguriamo che la vostra esperienza sul sito Opyo sia più soddisfacente possibile. A seguire potrai trovare le condizioni d'acquisto sul nostro sito. Se non trovi informazioni particolari che stai cercando puoi contattarci tramite la pagina Contatti.

Per leggere le condizioni seguenti clicca sul titolo interessato per mostrarne il contenuto

Società: s’intende OPYO di VS SRL con sede legale in Via Garibaldi 1/A – 70016 Noicattaro (BA), iscritta al registro delle imprese di Bari (REA n. BA – 586115 e P. IVA 07850580726) proprietaria del nome a dominio del presente Sito e gestore della piattaforma di commercio elettronico operante sul Sito, accessibile tramite lo stesso.

Venditore: s'intende il soggetto giuridico terzo e indipendente rispetto alla Società, ben identificato sul Sito e nella Piattaforma, che utilizza il Sito e il nome a dominio concessigli in uso dalla Società, e che propone in vendita il Bene al pubblico tramite la Piattaforma stessa.

Il Venditore, pertanto, è l'unico responsabile della corretta esecuzione della vendita del Bene nei confronti del Cliente, ed ha dichiarato di essere legittimo proprietario del Bene proposto in vendita, che lo stesso è conforme alla vigente normativa italiana ed europea, e di essere legittimato all'esercizio dell'attività di commercio elettronico.

Sito: s’intende il presente Sito internet sul quale opera la Piattaforma.

Piattaforma: s'intende la piattaforma di commercio elettronico operante sul Sito e accessibile tramite lo stesso, attraverso la quale il Venditore è abilitato tecnicamente alla vendita del Bene. L'accesso alla Piattaforma è gratuito per i Clienti e in generale per qualsiasi utente.

Bene: s'intende il prodotto e/o servizio proposto in vendita dal Venditore attraverso la Piattaforma.

Cliente: s’intende la persona fisica maggiorenne o l’ente giuridico registrato sul Sito che, inoltrando l’Ordine, propone al Venditore di acquistare il Bene tramite il Sito e di pagarne il prezzo per mezzo della Piattaforma accessibile tramite il Sito stesso. Qualora il Cliente sia un consumatore di cui all’art. 3, co. 1 del Codice del Consumo (Cod. Cons.), lo stesso è soggetto a tutte le disposizioni di maggior tutela ivi previste.

Ordine: si intende la proposta di acquisto di un Bene inoltrata dal Cliente al Venditore tramite il Sito e la Piattaforma, che il Venditore può accettare dandone apposita comunicazione al Cliente.

Contratto: si intende il contratto di vendita relativo a un Bene, che il Cliente conclude direttamente con il Venditore per effetto dell’inoltro dell’Ordine, della sua comunicazione di accettazione da parte del Venditore e del pagamento del relativo prezzo.

Codice del Consumo (COd. Cons.): si intende il D.Lgs.6/9/2005, n. 206.

Condizioni Generali di Vendita (CGV): s'intendono le presenti condizioni contrattuali, pubblicate sul presente Sito, di cui il Cliente può in qualsiasi momento prendere visione e stampare copia, che hanno per oggetto la vendita del Bene da parte del Venditore al Cliente.

Ogni acquisto di Beni effettuato tramite il presente Sito e la piattaforma di commercio elettronico è regolato dal presente documento, e si configura come vendita a distanza ai sensi degli artt. 51 e ss. del Codice del Consumo.

Buono Acquisto o coupon: si intende un documento di legittimazione che può essere acquistato dal Cliente sul Sito tramite la Piattaforma e scaricato e salvato in forma elettronica e/o stampato in forma cartacea, dotato di un codice di identificazione univoco, il quale attribuisce al Cliente, per un periodo massimo di 90 (novanta) giorni dall’acquisto, il diritto di acquistare beni o di usufruire di servizi di sua scelta presso la sede fisica o il negozio del Venditore, per un controvalore indicato nel buono stesso.

Il procedimento di acquisto di un Bene si compone dei seguenti passaggi:

2.1. Identificazione del Cliente: il Cliente dovrà registrarsi sul presente Sito inserendo le proprie generalità (dati identificativi personali, recapito fisico e telefonico ed ogni altra informazione eventualmente richiesta) e rilasciare alla Società e al Venditore un valido consenso al loro trattamento e alla loro comunicazione al vettore (corriere) e a eventuali terzi per le finalità di cui alle presenti condizioni generali di vendita.
Una volta effettuata la registrazione, per procedere all’acquisto il Cliente dovrà inserire le proprie credenziali di accesso (username e password) e compilare il modulo d’Ordine relativo al Bene prescelto.


2.2. Compilazione del modulo d'Ordine: il Cliente dovrà leggere attentamente e compilare il modulo d'Ordine in formato elettronico presente sul presente Sito.

Il modulo d'Ordine indicherà dettagliatamente, in modo chiaro e facilmente comprensibile, prima della sua conferma da parte del Cliente:

a) le caratteristiche essenziali del Bene posto in vendita dal Venditore tramite la Piattaforma;

b) i dati identificativi e i recapiti fisici del Venditore (in caso di impresa individuale, ditta; in caso di società, ragione o denominazione sociale; indirizzo fisico della sede principale e/o delle eventuali sedi secondarie; recapiti telefonici; indirizzo di posta elettronica);

c) la quantità del Bene oggetto dell’Ordine;

d) il prezzo complessivo del Bene (comprensivo di tutte le tasse e imposte applicabili);

e) le spese di consegna del Bene (con eventuali costi accessori).


f) le modalità, l’indirizzo e per la consegna del Bene;

g) la richiesta di presa visione e accettazione delle Condizioni Generali di Vendita da parte del Cliente;

h) la richiesta di presa visione e accettazione delle condizioni stabilite per l'esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, nonché delle modalità, dei costi e dei tempi di restituzione del Bene e del relativo rimborso del Prezzo già corrisposto (ove applicabili);

i) l’eventuale richiesta di emissione della fattura commerciale;

l) il prezzo complessivo dell'Ordine (incluse tasse, imposte e spese di spedizione);

m) la modalità di pagamento prescelta dal Cliente tra quelle espressamente indicate nel Sito e previste dalla Piattaforma;

Al termine della compilazione del modulo d'Ordine, il Cliente potrà, prima dell’inoltro dell’Ordine, stampare o salvare lo stesso in formato elettronico.

2.3. Inoltro del modulo d’Ordine e pagamento del prezzo: Il Cliente inoltrerà il modulo d’Ordine con modalità point and click, ovvero mediante selezione sul Sito di un pulsante virtuale riportante in modo chiaro e leggibile la dicitura “ordina e paga”, o altra azione analoga comportante l’esplicito riconoscimento, da parte del Cliente, del fatto che l’inoltro dell’Ordine implica l’obbligo, a suo carico, di effettuare il pagamento del prezzo.

Il pagamento del prezzo complessivo dell’Ordine è condizione essenziale affinché il Contratto si intenda concluso e l'ordine possa essere processato.

Una volta inoltrato l’ordine ed effettuato il pagamento del Prezzo, il Cliente riceverà, nei tempi tecnici strettamente necessari, a mezzo posta elettronica, una comunicazione di conferma dell’accettazione dell’Ordine da parte del Venditore e del pagamento del prezzo, contenente il riepilogo del contenuto dell’Ordine stesso.

Qualora il Cliente abbia richiesto di ritirare direttamente il Bene presso il Venditore (opzione “ritira in negozio”), il codice di tracking non sarà comunicato.


2.4. Conclusione del Contratto: il contratto tra il Cliente e il Venditore si intenderà concluso con il ricevimento, da parte del Cliente, della comunicazione di accettazione dell’Ordine da parte del Venditore e del pagamento del relativo prezzo.


2.5. Archiviazione dell’Ordine: Il modulo d'Ordine sarà archiviato nel database della Piattaforma per il periodo di tempo necessario all'esecuzione dello stesso e comunque entro i termini di legge.

2.6. Diniego di esecuzione dell’Ordine e rimborso del Prezzo: Il Venditore potrà astenersi dal dare esecuzione all'Ordine inoltrato dal Cliente qualora i dati identificativi inseriti dal Cliente nel modulo d'Ordine risultino incompleti o errati. Ove ciò accada, il Cliente verrà informato, nei tempi tecnici strettamente necessari, a mezzo posta elettronica, delle ragioni della mancata conclusione del Contratto, e riceverà il rimborso integrale del Prezzo eventualmente già corrisposto.


2.7. Indisponibilità del Bene: Qualora, per un qualsiasi motivo, il Bene non sia più disponibile presso il Venditore, quest’ultimo potrà sospendere temporaneamente l’esecuzione dell'Ordine, contattando il Cliente, a mezzo posta elettronica, entro 5 (cinque) giorni lavorativi successivi all’inoltro del modulo d’ordine. Il Venditore fornirà al Cliente tutte le informazioni riguardanti i tempi previsti per il riassortimento e la consegna del Bene e potrà inoltre proporre allo stesso un Bene con caratteristiche e valore equivalenti in sostituzione del Bene non disponibile.

Il Cliente ha il diritto, in tal caso, di recedere dal contratto e di annullare l'Ordine, rifiutando l'eventuale proposta alternativa ricevuta dal Venditore. Qualora il pagamento del Prezzo sia stato già eseguito, il Cliente riceverà il rimborso integrale delle somme pagate secondo i tempi e le modalità previste.

Su www.opyo.it sono offerti in vendita esclusivamente prodotti di marca e di prima qualità. Questi prodotti sono acquistati direttamente dal Venditore presso case di moda, produttori e rivenditori accuratamente selezionati per i loro rigorosi controlli di qualità.

Il Venditore non vende prodotti usati, irregolari o di qualità inferiore ai corrispondenti standard offerti sul mercato.

Le immagini ed i colori dei prodotti offerti in vendita su www.opyo.it potrebbero tuttavia non essere corrispondenti a quelli reali per effetto del browser Internet e del monitor utilizzato.

Il Venditore, in caso di esercizio del diritto di recesso del Cliente, ha la facoltà di non accettare la restituzione o non rimborsare integralmente le somme corrisposte per l’acquisto in relazione a quei prodotti che siano sprovvisti del relativo cartellino o che siano stati alterati nelle loro caratteristiche essenziali e qualitative o che siano stati danneggiati, secondo quanto meglio chiarito in seguito.

I metodi di pagamento accettati sono carta di credito, PayPal, bonifico bancario e contrassegno direttamente al corriere alla consegna.

Carte di credito: Visa, MasterCard, American Express, carte di credito ricaricabili. L’importo verrà addebitato sulla carta al momento dell’acquisto.

PayPal: per acquistare online comodamente, senza bisogno di digitare sul sito i dati della carta di credito. L’addebito sul conto avviene al completamento dell’ordine.

Bonifico bancario: alla conferma dell’ordine il Cliente riceverà tutte le informazioni bancarie del Venditore necessarie per poter effettuare il pagamento. Gli ordini per cui non verrà accertato il pagamento entro 3 giorni saranno cancellati. Il Cliente riceverà un promemoria del suo ordine e dovrà inviare al Venditore la copia contabile dell’effettuato pagamento nell’attesa della conferma, onde evitare il suo cancellamento. 

Contanti alla consegna: metodo disponibile per importi inferiori a 2.999€. Al momento della consegna sarà necessario avere a disposizione in contanti l’importo esatto dell’ordine indicato nell’email di conferma della spedizione; il corriere non può dare resto e non accetta assegni. Per l’eventuale rimborso si dovrà indicare un conto corrente bancario o postale.

Nel modulo di registrazione gli verrà richiesto la partita IVA che verrà applicata secondo gli articoli:
- IVA 22% Nazionale
- IVA NON IMPONIBILE art 8/c
esportatori abituali. (da inserire n° lettera di intento ricevuta e n° lettera intento registrata)
- IVA ESENTE art 41 intra cee
- IVA ESENTE art 8/a extra cee
- IVA ESENTE art 58 triangolazione

Per i clienti che fanno parte di queste categorie ma non hanno registrato il numero della partita IVA, gli verrà automaticamente applicata all’ordine l’IVA nazionale di 22%.

In caso di pagamento mediante carta di credito, le informazioni finanziarie (ad esempio, il numero della carta di credito o la data della sua scadenza) saranno inoltrate, tramite protocollo crittografato, alla Banca Popolare di Bari o ad altre banche, che forniscono i relativi servizi di pagamento elettronico a distanza, senza che terzi possano, in alcun modo, avervi accesso. Tali informazioni, inoltre, non saranno mai utilizzate dal Venditore se non per completare le procedure relative al suo acquisto e per emettere i relativi rimborsi in caso di eventuali restituzioni dei prodotti, a seguito di esercizio del tuo diritto di recesso, ovvero qualora si renda necessario prevenire o segnalare alle forze di polizia la commissione di frodi su opyo.it.

La fattura sarà inviata a mezzo posta elettronica al momento della spedizione indicando il codice tracking del pacco.

Il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto concluso con il Venditore, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro quattordici (14) giorni, decorrenti dal giorno del ricevimento dei prodotti acquistati su opyo.it.

Per recedere dall’acquisto è possibile utilizzare il Modulo di reso (conforme al modulo tipo ai sensi dell’art. 49, comma 4 del codice del consumo) da compilare e trasmettere direttamente all’indirizzo email info@opyo.it , ovvero redigere ed inviare al Venditore altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dall’acquisto compilando il modulo di reso che può richiedere all’indirizzo email info@opyo.it . Qualora si scelga, invece, di inviare altra dichiarazione di recesso, l’onere di provare il corretto e tempestivo esercizio del diritto di recesso, graverà sul Cliente.

Una volta esercitato il recesso dal contratto, il Cliente dovrà restituire i prodotti al Venditore consegnandoli al corriere per la spedizione quattordici (14) giorni che decorrono da quando ha comunicato al Venditore la decisione di recedere dal contratto.

Le uniche spese a suo carico sono quelle di restituzione (spedizione dei prodotti al venditore) dei prodotti acquistati, salvo che il Venditore lo abbia espressamente esonerato da tali spese al momento dell’acquisto. Sarà a suo carico la responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dei prodotti durante il trasporto che sia dovuto ad una negligente scelta del vettore e/o delle modalità di spedizione.

Il Diritto di Recesso - oltre al rispetto dei termini e delle modalità descritte in calce - si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate anche le seguenti condizioni:

a. il Modulo di reso trasmesso direttamente all’indirizzo email info@opyo.it  o altra dichiarazione esplicita della decisione di recedere dal contratto devono essere correttamente compilati e trasmessi al Venditore entro quattordici (14) giorni dal ricevimento dei prodotti;

b. i prodotti non devono essere stati utilizzati, indossati, lavati;

c. il cartellino identificativo deve essere ancora attaccato ai prodotti;

d. i prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale;

e. i prodotti resi devono essere consegnati allo spedizioniere quattordici (14) giorni che decorrono da quando è stato comunicato al Venditore la decisione di recedere dal contratto;

f. i prodotti non devono essere danneggiati.

Se il Diritto di Recesso è esercitato seguendo le modalità ed i termini su indicati, il Venditore provvede a rimborsare le eventuali somme già incassate per l'acquisto dei prodotti secondo le modalità ed i termini previsti.

Le somme saranno rimborsate nel minore tempo possibile ed in ogni caso, entro quattordici (14) giorni dalla data in cui il Venditore ha ricevuto il prodotto, sempre dopo la verifica da parte del Venditore della corretta esecuzione dei termini e delle condizioni sopra indicate.

Qualora non siano rispettati le modalità ed i termini per l'esercizio del diritto di recesso, in calce, il Cliente non avrà diritto al rimborso delle somme già corrisposte al Venditore. Entro quattordici (14) giorni dall’invio della email con cui sarà comunicata la mancata accettazione del reso, il Cliente potrà scegliere di riottenere, a sue spese, i prodotti nello stato in cui sono stati restituiti al Venditore, dandone comunicazione al Venditore stesso, secondo le modalità che gli saranno comunicate.

In caso contrario, il Venditore potrà trattenere i prodotti, oltre alle somme già pagate per il loro acquisto. Qualora non siano rispettate le condizioni di cui sopra, il Cliente non avrà diritto all’integrale rimborso delle somme già corrisposte al Venditore. Sarà, infatti, responsabile della diminuzione di valore dei prodotti restituiti, conseguente da un utilizzo diverso da quello autorizzato dal Venditore allo scopo di consentirgli di accertare la natura, le caratteristiche ed il funzionamento dei prodotti stessi. In questa ipotesi, dal rimborso previsto sarà detratta una percentuale compresa tra il 10 ed il 90 % delle somme dal Cliente corrisposte al Venditore per l’acquisto dei prodotti restituiti, secondo quanto gli sarà specificamente comunicato dal Venditore.

 

Per effettuare un reso e prenotare il ritiro della merce, ha più alternative:

  • Contattare il n. +39 080/5431177;
  • Inviare una mail a info@opyo.it  con su scritta la motivazione del reso e i dati indicati nel modello sottostante;
  • Compilare il form presente nella pagina Contatti di questo sito esplicitando la motivazione del reso e i dati indicati nel modello sottostante.


Modello dai dati da indicare per le richieste di reso:

  1. Codice di riferimento ordine;
  2. Data dell'ordine;
  3. Data di consegna merce;
  4. Nome del richiedente;
  5. Indirizzo di consegna;
  6. Email associata all'account utilizzato per effettuare l'ordine.

Termini e condizioni per le richieste di reso:

- Il sigillo di sicurezza presente sugli articoli da restituire non deve essere né tagliato né rotto
- I capi non devono essere stati indossati, lavati o alterati e non devono presentare nessun segno d’uso.
- Ogni capo deve essere restituito comprensivo di tutte le etichette, confezioni ed accessori originali (grucce, copri abiti etc.) ricevuti insieme all'ordine.
- Tutte le calzature ed accessori devono essere restituiti insieme alla loro scatola originale, considerata a tutti gli effetti parte integrante del prodotto.
- Nell’eventualità che riceva merce difettosa, o che si verifichino errori nelle spedizioni da parte di Opyo, le chiediamo di seguire le stesse istruzioni sopra riportate.
- Tutti i capi restituiti sono sottoposti ad ispezione e devono rispettare tutti i parametri elencati nella procedura di reso.
- Opyo si riserva il diritto di rifiutare resi non autorizzati.

Indirizzo di spedizione: 

OPYO

Via Fedra, 9 - Parchitello Alta
70016 -  Noicattaro (BA) - Italia

 

Tempi e modalità di rimborso: 

Dopo la restituzione dei prodotti, il Venditore provvede ai necessari accertamenti relativi alla conformità degli stessi alle condizioni ed i termini indicati sopra. Nel caso in cui le verifiche si concludano positivamente, il Venditore provvede ad inviare al Cliente, via posta elettronica, la relativa conferma dell'accettazione dei prodotti così restituiti. Nel caso in cui le verifiche non si concludano positivamente, il Venditore provvede a comunicare al Cliente, via posta elettronica, la riscontrata sussistenza di una diminuzione di valore dei prodotti restituiti, derivante dal mancato rispetto, da parte sua, delle condizioni di cui sopra. Contestualmente il Venditore provvede a comunicare, inoltre, l’importo che sarà detratto dalle somme dal Cliente corrisposte per l’acquisto dei prodotti restituiti; ferma restando, in alternativa, la possibilità di riottenere, a sue spese, i prodotti nello stato in cui sono stati restituiti al Venditore, secondo quanto previsto al precedente paragrafo.

Qualunque sia la modalità di pagamento utilizzata, il rimborso, integrale o parziale, è attivato dal Venditore nel minore tempo possibile e comunque entro quattordici (14) giorni dalla data in cui il Venditore ha ricevuto il prodotto oggetto del reso, previa verifica della corretta esecuzione del suo diritto di recesso e verifica dei prodotti restituiti.

Il Venditore esegue il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento dal Cliente adoperato per l’acquisto dei prodotti restituiti, salvo che egli abbia espressamente convenuto con il Venditore l’utilizzo di un diverso mezzo di pagamento ed a condizione che egli stesso non debba sostenere alcun costo ulteriore quale conseguenza del rimborso. Qualora non vi sia corrispondenza tra il destinatario dei prodotti indicato nel modulo d'ordine e chi ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso delle somme, in caso di esercizio del diritto di recesso, sarà eseguito dal Venditore, in ogni caso, nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.

 

Assistenza Clienti: 

Il Cliente potrà richiedere qualsiasi informazione tramite i nostri servizi di assistenza. Contatta il Servizio Clienti via email al seguente indirizzo:  info@opyo.it o telefonicamente al numero +39 080/5431177.

La spedizione della merce verrà effettuata mediante il nostro corriere di riferimento TNT e confezionata in box di cartone.

La prenotazione della spedizione dell'ordine avverrà non appena ricevuto il pagamento, in caso di pagamento con bonifico bancario o PayPal. In caso di pagamento in contrassegno, valido solo per le consegne in Italia, la prenotazione avverrà subito dopo il completamento dell’ordine. Sarà, successivamente, predisposto il ritiro della merce, solitamente entro il giorno lavorativo successivo alla prenotazione. La consegna è prevista entro i seguenti tempi:

DESTINAZIONE

TEMPI DI CONSEGNA

Italia

 

Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia-Romagna Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Toscana Trentino-Alto, Umbria, Valle d'Aosta, Veneto

1-2 giorni lavorativi

Calabria, Sicilia, Sardegna

2-3 giorni lavorativi

Estero

Austria, Andorra, Balcani, Benelux, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Faroe, Finlandia, Francia, Germania, Gibilterra, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Malta, Norvegia, Polonia, Portogallo, Pr. Di Monaco, Rep. Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ungheria.

5-6 giorni lavorativi

 

Le spedizioni possono essere effettuate esclusivamente verso i paesi sopra indicati, presso la sede del cliente indicata come indirizzo di consegna e non potranno essere indirizzate a caselle postali e fermo posta.

Le spese di consegna della merce sono a completo carico del Cliente, e variano in funzione del peso e del volume del Bene, della località di consegna e dei servizi accessori prescelti. Sarà possibile visualizzare i costi di spedizione in fase di chiusura dell’ordine.

In seguito alla presa in consegna del corriere, il Cliente riceverà comunicazione dell’avvenuta spedizione della merce unitamente al codice tracking che permetterà di monitorare lo stato della spedizione. Da questo momento la merce non sarà più sotto la responsabilità di OPYO.

Le spedizioni non sono coperte da assicurazione, se non dietro espressa richiesta del cliente e a rischio e spese di quest’ultimo. Per le spedizioni sul territorio italiano è previsto un sovraccarico dello 0,3 % del valore totale della merce, mentre, per le spedizioni all’estero, le spese di assicurazione sono pari allo 0,6 % del valore totale della merce. Qualora si voglia richiedere l’assicurazione, si prega di inviare una mail a info@opyo.it specificando il codice dell’ordine di riferimento.

Eventuali ritardi nella consegna non possono essere imputabili a OPYO. 

Nel prosieguo della pagina descriviamo le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un’informativa resa anche ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. n. 196/03.

PERCHÈ QUESTO AVVISO
Si tratta di un’informativa resa anche ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. n. 196/03 (Codice in materia di protezione dei dati personali) a coloro che interagiscono con i servizi web direttamente forniti dal presente sito, accessibili per via telematica precisando che il presente sito è intestato alla Società, la quale è autonoma Titolare del Trattamento (i cui riferimenti sono indicati nella sezione “Contatti” presente sul sito). L’informativa è resa per il sito in oggetto e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link. L’informativa si ispira alla raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento. Ti invitiamo quindi a prendere visione della Policy Privacy, di seguito illustrata. La Politica e gli Standard di Privacy utilizzati dalla Società per la protezione dei dati personali, sono fondati sui seguenti principi:

TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il titolare del trattamento dati è la Società, i cui riferimenti sono presenti sul sito nella sezione “Contatti”.

PRINCIPIO DI RESPONSABILITÀ
Il trattamento di dati personali è gestito nel tempo da responsabili individuati all’interno dell’organizzazione aziendale.



PRINCIPIO DI TRASPARENZA
I dati personali sono raccolti e successivamente trattati secondo i principi espressi dalla Policy Privacy adottata dalla Società ed indicati nella presente Policy Privacy. Al momento dell’eventuale conferimento dei dati viene fornita all’interessato un’informativa, sintetica ma completa, secondo quanto previsto dall’art. 13 del D.lgs. n. 196/03.

PRINCIPIO DI PERTINENZA DELLA RACCOLTA
I dati personali sono trattati in modo lecito e secondo correttezza; sono registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi; sono pertinenti e non eccedenti le finalità del trattamento; sono conservati per il tempo necessario agli scopi della raccolta.

PRINCIPIO DI FINALITÀ DELL’UTILIZZO
Le finalità del trattamento dei dati personali sono rese note agli interessati al momento della raccolta. Eventuali nuovi trattamenti di dati, se estranei agli scopi dichiarati, sono attivati previa nuova informativa all’interessato ed eventuale richiesta di consenso, quando richiesto dal D.lgs. n. 196/03. In ogni caso, i dati personali non sono comunicati a terzi o diffusi senza il preventivo consenso dell’interessato, salvo nei casi espressamente indicati dall’art. 24 del D.lgs. n.196/03.

PRINCIPIO DI VERIFICABILITÀ
I dati personali sono esatti ed aggiornati nel tempo. Sono altresì organizzati e conservati in modo che sia data all’interessato la possibilità di conoscere, se lo desidera, quali dati sono stati raccolti e registrati, nonché di controllarne la qualità e richiederne l’eventuale correzione, integrazione, cancellazione per violazione di legge od opposizione al trattamento e di esercitare tutti gli altri diritti, ai sensi e nei limiti dell’art. 7 del D.lgs. n. 196/03, presso gli indirizzi indicati nelle Informative ex art. 13 del D.lgs. n. 196/03 presenti nel sito.

PRINCIPIO DI SICUREZZA
I dati personali sono protetti da misure di sicurezza tecniche, informatiche, organizzative, logistiche e procedurali, contro i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, e di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito. Tali misure sono aggiornate periodicamente in base al progresso tecnico, alla natura dei dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento, controllate costantemente e verificate nel tempo. Le terze parti che svolgono attività di supporto di qualsiasi tipo per l’erogazione dei servizi da parte della Società, in relazione ai quali eseguono operazioni di trattamento di dati personali, sono da quest’ultime designate Responsabili del Trattamento e sono contrattualmente vincolate al rispetto delle misure per la sicurezza e la riservatezza dei trattamenti. L’identità di dette terze parti è resa nota agli utenti. In alcuni casi potrebbero essere incaricati del trattamento i dipendenti delle società terze che collaborano con la Società. Con il consenso dell’utente, se richiesto dalla legge, e comunque previa adeguata informativa che specifica le varie finalità, i dati personali possono essere comunicati a soggetti terzi, pubblici e privati, estranei alla Società, che li tratterà in qualità di autonomo titolari del trattamento, secondo la definizione contenuta nel D.lgs. n. 196/03. Dei trattamenti dei dati personali eseguiti da detti terzi titolari del trattamento, la Società, non si assume inoltre alcuna responsabilità su: le regole e modalità di gestione dei dati personali di eventuali altri siti Web, raggiungibili dalle pagine del sito attraverso collegamenti e rimandi. I trattamenti connessi ai servizi Web offerti da questo sito hanno luogo presso la Società ed eventualmente presso le sedi dei Responsabili esterni del trattamento e sono curati da incaricati del trattamento preposti alla gestione dei servizi richiesti, alle attività di marketing – ove richieste dall’utente – alle attività di conservazione dati e di occasionali operazioni di manutenzione.


AMBITO DI COMUNICAZIONE DEI DATI
I dati personali conferiti potranno essere comunicati a terzi soggetti per adempiere ad obblighi di legge, in esecuzione di ordini provenienti da pubbliche autorità a ciò legittimate ovvero ancora per fare valere o difendere un diritto in sede giudiziaria. Se necessario in relazione a particolari servizi o prodotti richiesti, i dati personali potranno essere comunicati a terzi soggetti che svolgono, in qualità di autonomi titolari del trattamento, funzioni strettamente connesse e strumentali alla prestazione dei servizi o fornitura dei prodotti. Senza la comunicazione, questi servizi e prodotti non potrebbero essere forniti. I dati personali non saranno diffusi, salvo che il servizio richiesto lo richieda.

TIPOLOGIE DI DATI RACCOLTI E MODALITÀ DI TRATTAMENTO
Attraverso la navigazione del sito, potrebbero essere rilevati interessi professionali e personali dell’utente: tali informazioni, tuttavia, sono raccolte al solo ed esclusivo fine di fornire i servizi richiesti ed eventualmente per controllare la qualità dei servizi offerti.

DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE DALL’UTENTE

Le tipologie di dati personali raccolti e trattati nel presente sito sono quelle necessarie alla erogazione dei vari servizi forniti. I dati raccolti sono trattati con modalità cartacee, automatizzate e telematiche e con logiche strettamente correlate alle finalità del trattamento. Per offrire i servizi potranno essere utilizzati anche i numeri di fax e di telefono fisso, del cellulare e dell’indirizzo e-mail dell’utente. Risulta evidente che, qualora tali dati non fossero conferiti, non potranno essere forniti quei servizi che richiedono l’uso di questi strumenti. Qualora l’utente non esprimesse il consenso all’utilizzo dell’e-mail, del telefono fisso e del cellulare per finalità di informazione pubblicitaria o di vendita diretta o di comunicazione commerciale interattiva, detti strumenti non saranno utilizzati per questo fine. Specifiche informative verranno riportate nelle pagine del sito predisposte per l’eventuale conferimento di dati personali. L’eventuale invio volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati nel sito comporta l’acquisizione dell’indirizzo del mittente nonché di eventuali altre informazioni contenute nel messaggio; tali dati personali saranno utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta.

DATI DI NAVIGAZIONE

Le procedure software del sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet. Pur essendo informazioni non destinate ad essere associate a utenti identificati, per loro natura, se associate ad altri dati detenuti da terzi (ad es. il suo internet service provider), potrebbero permettere l’identificazione degli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URL (Uniform Resource Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati sono utilizzati ai soli fini di statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. Il Titolare del trattamento e, a seconda del servizio richiesto, i Responsabili designati conservano, per un periodo limitato secondo le norme di legge, il tracciato (LOG) delle connessioni/navigazioni effettuate per rispondere alle eventuali richieste provenienti dall’autorità giudiziaria o da altro organo pubblico legittimato a richiedere detto tracciato per l’accertamento di eventuali responsabilità in caso di reati informatici. A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di conferire o meno i dati personali richiesti nel form di registrazione ai servizi. Su tale form peraltro alcuni dati possono essere contrassegnati come obbligatori; si deve intendere che tali dati sono necessari per l’erogazione del servizio richiesto. Qualora non vengano conferiti questi dati il servizio richiesto non potrà essere erogato e non si potrà usufruire delle connesse opportunità. Al momento dell’eventuale conferimento dei dati, secondo quanto previsto dall’art. 13 del D.lgs. n. 196/03, viene fornita all’interessato un’informativa, sintetica ma completa, sulle finalità e modalità dei trattamenti, sul carattere obbligatorio o facoltativo del conferimento dei dati, sulle conseguenze del mancato conferimento, sui soggetti o sulle categorie di soggetti cui i dati personali possono essere comunicati e l’ambito di diffusione dei dati medesimi, sui diritti di cui all’art. 7 del D.lgs. n. 196/03 (accesso, integrazione, aggiornamento, correzione, cancellazione per violazione di legge, opposizione al trattamento, ecc.), sull’identità e sulla sede del titolare e del o dei responsabili del trattamento. L’interessato è quindi chiamato ad esprimere il suo consenso informato, libero, espresso in forma specifica e documentato nella forma prevista dalla legge, ove richiesto dalla medesima. Qualora i conferimenti di dati personali avvengano in fasi successive, potranno essere fornite integrazioni alle informative già rese in precedenza e richiesti nuovi consensi al trattamento disposti dal Codice.

MISURE DI SICUREZZA ADOTTATE PER LA TUTELA DEI DATI RACCOLTI
La Società utilizza architetture e tecnologie “sicure” per proteggere i dati personali contro l’indebita divulgazione, alterazione od uso improprio. Le protezioni attivate nei confronti dei dati personali si propongono, in particolare, di ridurre al minimo i rischi di distruzione o di perdita, anche accidentale, dei dati, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta. Dette misure di sicurezza rispondono ovviamente ai requisiti minimi indicati dal Legislatore (Disciplinare Tecnico in materia di misure minime di sicurezza di cui agli artt. da 33 a 36 del D.lgs. n. 196/03). I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del D.lgs. n. 196/03). Ai sensi del medesimo articolo l’utente ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte all’indirizzo di posta elettronica della Società o a mezzo posta presso l’indirizzo della Società indicato nella sezione “Contatti” del sito.

Diritti d'autore e Copyright

Il presente sito, i suoi contenuti, testi, documenti, marchi, loghi, immagini, grafica, la loro disposizione e i loro adattamenti sono coperti da copyright e sono protetti dalla legge sul Diritto d'Autore e dalla Normativa a Tutela dei Marchi (Legge 22 aprile 1941 n.633 e successive modifiche, Regio Decreto n. 929 del 21 giugno 1942 e successive modifiche) e dal Codice di Proprietà Industriale.

È fatto divieto di copiare, alterare, distribuire, pubblicare o utilizzare i contenuti del sito senza autorizzazione espressa scritta da parte della Società i cui riferimenti sono in calce al presente Sito.